PROFILO
Lo studio si occupa della progettazione architettonica dello spazio inteso come luogo di equilibrio tra funzionalità e atmosfera estetica degli ambienti, coniugando l’importanza dei materiali e delle scelte progettuali con le esigenze di chi lo vive.
La qualità dell’abitare è alla base del percorso di ricerca del lavoro di Valerio che si sviluppa dalla scala dello spazio esterno a quello del dettaglio interno con particolare attenzione all’uso del colore, all’illuminazione e alle finiture.
L’obiettivo del progetto è quello di intervenire nello spazio considerandone sia il contesto identitario che le necessità di chi lo abiterà per conferirgli unicità e valorizzarne gli elementi architettonici funzionali ed estetici preesistenti.
I suoi progetti si sviluppano quindi giocando con la dialettica tra antico e moderno, tra preesistenza e linguaggio contemporaneo, tra identità naturale e culturale. La costante ricerca sulle finiture e sui materiali unita alla cura dei dettagli caratterizza il metodo di lavoro dello studio.
Valerio predilige l’uso di materiali “naturali”, capaci di avere un’evoluzione nel tempo e in grado di maturare di pari passo con la struttura che li accoglie.
Nato a Roma nel 1986 si è laureato nel 2011 con lode in Architettura quinquennale all’ Universita La Sapienza di Roma.
Successivamente ha lavorato in Argentina e Colombia dal 2012 al 2018 dove ha potuto sperimentare una nuova visione del progetto architettonico anche in relazione al diverso contesto culturale e ambientale e ha cominciato ad interessarsi al disegno dello spazio esterno ed alla progettazione del paesaggio.
Al suo ritorno a Roma nel 2018 apre il suo studio incentrato sul design di interni e contemporaneamente comincia a collaborare attivamente con la paesaggista Marta Fegiz con la quale ha sviluppato numerosi progetti di giardini e spazi esterni privati e pubblici.
Ha vinto numerosi concorsi di architettura tra cui la Rifunzionalizzazione pedonale al villaggio Olimpico a Roma, ora in fase di cantierizzazione, e ha portato a termine numerosi progetti di ristrutturazione di interni, realizzazione di spazi esterni e di nuove costruzioni sia in Italia che all’Estero.portato a termine numerosi progetti di ristrutturazione di interni, realizzazione di spazi esterni e di nuove costruzioni sia in Italia che all’Estero.
Ci nutriamo dell’idea di diventare l’anello di congiunzione tra clienti, professionisti dell’architettura e del design, tecnici e arti.